Polonia, Komorowski nuovo presidente.

5 Jul 2010

E’ stato un lungo testa a testa che solo all’alba consolida il piccolo vantaggio di Bronislaw Komorowski. Troppa l’incertezza legata ai dati degli exit polls: circa 6 i punti di differenza tra i due candidati. In serata Kaczynski aveva ammesso la sconfitta, ma Komorowski non aveva festeggiato, aspettando la conta ufficiale.

“E’ stata una campagna elettorale particolare – ha osservato lo speaker della Camera bassa del Parlamento – sviluppatasi all’ombra di una catastrofe”. Anche Jaroslaw Kaczynski non ha mancato di ricordare il fratello presidente Lech, morto nella tragedia aerea di Smolensk in aprile.

“Dobbiamo continuare – ha detto il leader conservatore per cambiare la Polonia. Un movimento è nato dalla morte di quei martiri”.

 58 anni, cattolico, padre di 5 figli Komorowski è per rafforzare le riforme di mercato e per velocizzare l’integrazione del Paese nell’Unione europea. Alleato del premier Donald Tusk non utilizzerà il veto del capo dello Stato con la stessa frequenza come fece il predecessore Lech Kaczynski.

Comment Form

You must be logged in to post a comment.

Welcome

We are a group of long experienced European journalists and intellectuals interested in international politics and culture. We would like to exchange our opinion on new Europe and Russia.

Languages


Archives

Rossosch – Medio Don

Italiani in Russia, Ucraina, ex Urss


Our books


                  SCHOLL