Gruppo di Weimar: si parla già del bilancio europeo 2014-2021.

8 Feb 2011

Fittissima l’agenda del vertice del gruppo di Weimar, il primo dal 2006 dopo il congelamento voluto da Lech Kaczynski. Nello splendido palazzo di Wilanow il presidente polacco Komorowski, il collega francese Sarkozy e la cancelliera tedesca Merkel si sono soprattutto confrontati sulle tematiche continentali.

“Poiché 17 Paesi hanno l’euro – ha spiegato il capo dell’Eliseo – è normale che i loro ministri delle Finanze si incontrino”. Attenzione a non creare un’Europa a due velocità, è l’invito di Varsavia.

La Polonia, ancora fuori dalla moneta unica, gestirà dal primo luglio 2011 come presidente di turno dell’Unione la complessa trattativa sul nuovo budget continentale nel periodo 2014-2021. “Stiamo ancora aspettando le proposte della Commissione”, ha annunciato Komorowski, il cui Paese ha ottenuto da Bruxelles oltre 67 miliardi di euro dal precedente bilancio. “Non abbiamo parlato dei dettagli – ha ammesso la Merkel -, ma speriamo che il negoziato sia buono”. Sarkozy ha quindi ribadito che i deficit dei singoli Stati vanno ridotti.

Il gruppo di Weimar, creato nel 1991 per promuovere la cooperazione tra i tre Paesi ed aiutare la Polonia ad integrarsi meglio in Europa dopo il comunismo, si è augurato rapporti più forti con la Russia.

Comment Form

You must be logged in to post a comment.

Welcome

We are a group of long experienced European journalists and intellectuals interested in international politics and culture. We would like to exchange our opinion on new Europe and Russia.

Languages


Archives

Rossosch – Medio Don

Italiani in Russia, Ucraina, ex Urss


Our books


                  SCHOLL