Nord-Stream, si parte Inaugurazione in Germania.

8 Nov 2011

 Il Sogno della Gazprom si è finalmente realizzato. Russia e Germania sono adesso unite da un gasdotto che evita il passaggio su territori dei riottosi vicini.
Il Nord Stream entra in funzione alla presenza del presidente russo Medvedev e del cancelliere tedesco Merkel. Il costo per costruire i 1223 chilometri di pipeline sotto al mar Baltico è stato di 8,8 miliardi di euro. Alcuni leader nazionalisti polacchi hanno definito questa megaopera tecnologica un nuovo “patto del diavolo” come quello tra Molotov e Ribbentrop dell’agosto 1939.  Ma tutti i Paesi baltici in generale hanno espresso preoccupazione.
La Russia alleggerisce così la sua dipendenza dal transito attraverso l’Ucraina per rifornire i ricchi mercati europei. Il progetto gemello, il South Stream, sotto al mar Nero è ancora in fase di organizzazione. L’accordo per la realizzazione del Nord Stream è stato firmato nel 2005. Tra un anno verrà finito di costruire un secondo ramo. A pieno regime ognuno delle due condotte avrà una capacità di 27,5 miliardi di metri cubi l’anno.

Comment Form

You must be logged in to post a comment.

Welcome

We are a group of long experienced European journalists and intellectuals interested in international politics and culture. We would like to exchange our opinion on new Europe and Russia.

Languages


Archives

Rossosch – Medio Don

Italiani in Russia, Ucraina, ex Urss


Our books


                  SCHOLL