Gasdotto South Stream, parte ufficialmente la costruzione. Da Anapa a Tarvisio.

7 Dec 2012

 Ad Anapa sul mar Nero si è tenuta la cerimonia della posa della prima pietra. Negli ultimi mesi la Gazprom ha proceduto a tappe forzate per arrivare all’inizio dei lavori. Uno degli obiettivi della decisione è stato quello di evitare che il Terzo pacchetto energia dell’Ue potesse bloccare o comunque ostacolare il progetto.
La potenzialità della pipeline, che cambierà le strategie per l’approvvigionamento di energia sul corridoio sud europeo, è di 63 miliardi di metri cubi di gas all’anno (circa il 10% del consumo totale di gas in Europa nel 2020). Il costo finale 16 miliardi di euro. Tempo di costruzione: 3 anni. Il South Stream evita il transito in Ucraina, protagonista di ben due guerre del gas con Mosca.
In un incontro con la stampa Marcel Kramer, amministratore delegato di South Stream Transport – il consorzio tra Gazprom (50%), Eni (25%), Edf (15%) e Wintershall (15%), preposto a realizzare il tratto offshore – ha definito la pipeline un “progetto visionario” per impegno economico e importanza strategica.
Stando alle stime dell’Agenzia internazionale dell’Energia (Iea), la domanda di gas naturale in Europa e’ destinata a salire dai 536 miliardi di metri cubi, del 2010, a 618 miliardi, nel 2035. Un aumento, all’incirca, del 15%.
Posato a una profondità massima di oltre 2.000 metri, il South Stream percorrerà 925 chilometri sotto il livello del mare, collegando Anapa con il porto bulgaro di Varna, attraverso le acque territoriali turche. Il percorso totale (2.600 chilometri), nella sua tratta onshore (1.455 chilometri), comprende anche: Serbia, Ungheria, Slovenia e Italia. Capolinea del South Stream sarà Tarvisio.

Comment Form

You must be logged in to post a comment.

Welcome

We are a group of long experienced European journalists and intellectuals interested in international politics and culture. We would like to exchange our opinion on new Europe and Russia.

Languages


Archives

Rossosch – Medio Don

Italiani in Russia, Ucraina, ex Urss


Our books


                  SCHOLL