Tagikistan, Rakhmon presidente per altri 7 anni.

7 Nov 2013

Non ci sono state sorprese. La Commissione elettorale ha comunicato che a spoglio quasi ultimato il presidente uscente Emomali Rakhmon ha ottenuto l’83% delle preferenze, mentre gli altri 5 candidati non hanno superato il 5%. Come da tradizione l’affluenza alle urne è stata altissima e si è attestata oltre l’86% degli aventi diritto.

 Al potere dal ’92, Rakhmon ottiene così un nuovo mandato di 7 anni. Mai, nella sua storia post sovietica, in Tagikistan si è tenuto un ballottaggio. 500 circa sono stati gli osservatori internazionali presenti che hanno giudicato non positivamente le elezioni per “mancanza di una vera scelta”.

 L’unica candidata con qualche possibilità non è stata ammessa alle consultazioni.

 Paese montagnoso ai confini con l’Afghanistan, il Tagikistan è un passaggio obbligato per la droga verso i mercati ex sovietici. Le infiltrazioni estremistiche da sud sono state numerose in passato (un centinaio di tagichi combattono oggi in Siria con l’opposizione) ed il potere tiene sotto controllo i radicali.

 L’economia locale si sorregge sulle copiose rimesse degli emigranti andati a cercar fortuna all’estero, principalmente in Russia, che mantiene sul confine afghano un’importante base militare.

Comment Form

You must be logged in to post a comment.

Welcome

We are a group of long experienced European journalists and intellectuals interested in international politics and culture. We would like to exchange our opinion on new Europe and Russia.

Languages


Archives

Rossosch – Medio Don

Italiani in Russia, Ucraina, ex Urss


Our books


                  SCHOLL